SERVIZI


Diabetologia

a Siena,

Viterbo

e Grosseto

SIGNIFICATO DI

Endocrinologia

L’Endocrinologia è il ramo della Medicina che si occupa delle patologie delle ghiandole che producono gli ormoni, ovvero quei “messaggeri” che, immessi nel circolo sanguigno, vanno a regolare l’attività e il metabolismo dei tessuti del nostro organismo. 

Tiroide


Le patologie della tiroide possono interessare la struttura della ghiandola, che si studia mediante l’ecografia tiroidea, e/o la sua funzione, che si indaga attraverso il dosaggio degli ormoni. Questi ultimi sono indispensabili per lo sviluppo del sistema nervoso e per l’accrescimento e sono inoltre responsabili della regolazione del metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, nonché dell’attività del sistema cardiovascolare, nervoso e dell’apparato riproduttivo.

Le principali patologie che interessano la tiroide sono i noduli tiroidei, il gozzo, le neoplasie della tiroide, l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, le tiroiditi subacute e croniche, tra cui la tiroidite di Hashimoto e la Malattia di Basedow-Graves e l’orbitopatia basedowiana.

Diabete mellito


Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di zucchero (glucosio) nel sangue dovuti a un’alterata quantità o funzione dell’insulina (quest’ultima condizione è nota come insulino-resistenza). L’insulina è l’ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio di entrare nelle cellule per poi essere utilizzato come fonte energetica; quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno con effetti dannosi. Il diabete mellito è una malattia “silenziosa”, i cui sintomi si presentano già in condizioni di scompenso glico-metabolico o con l’insorgenza di complicanze, pertanto sono fondamentali lo screening nei soggetti a rischio e una diagnosi precoce.

Obesità


L’obesità è una malattia cronica caratterizzata da un aumento della massa grassa in relazione alla massa magra, dovuto a molti fattori, tra cui inappropriate abitudini alimentari, inadeguata attività fisica, fattori genetici e fenomeni di adattamento biologico che ostacolano il calo ponderale; il tessuto adiposo è un organo endocrino, in grado cioè di produrre “messaggeri” responsabili del mantenimento del peso e delle complicanze dell’obesità. Queste ultime possono comportare problemi di salute invalidanti, che incidono negativamente anche sull’ambito sociale e psicologico, per cui è opportuna una presa in carico multi-disciplinare del paziente e un trattamento personalizzato.

Ipofisi


L’ipofisi è una ghiandola posta alla base del cervello, ed è responsabile della regolazione delle attività di tutte le altre ghiandole endocrine dell’organismo. Le patologie che interessano l’ipofisi possono causare un’insufficiente o, al contrario, un’eccessiva secrezione di uno o più ormoni ipofisari; le principali sono: l’ipopituitarismo parziale, il panipopituitarismo, l’ipogonadismo ipogonadotropo, l’ipocortisolismo centrale, l’ipotiroidismo centrale, il deficit di ormone della crescita, gli adenomi ipofisari secernenti e non secernenti, l’iperprolattinemia, l’acromegalia, la malattia di Cushing e il diabete insipido centrale.

Surrene


Le patologie delle ghiandole surrenali possono determinare un eccesso o un difetto di secrezione degli ormoni prodotti, che intervengono nella regolazione dell’omeostasi idro-salina e della pressione arteriosa, nel metabolismo di zuccheri, proteine e grassi, nello sviluppo dei caratteri sessuali e nella risposta allo stress. Le malattie di interesse endocrinologico sono l’insufficienza corticosurrenalica primitiva (malattia di Addison), gli incidentalomi surrenalici, gli adenomi surrenalici secernenti, l’iperaldosteronismo primitivo, l’ipercortisolismo (sindrome di Cushing), il feocromocitoma e le sindromi adrenogenitali.

Paratiroidi e osteoporosi


Le paratiroidi sono ghiandole situate nel collo, dietro alla tiroide, e sono responsabili della produzione del paratormone, che ha la funzione di aumentare i livelli del calcio nel sangue. Le più frequenti patologie di ambito endocrinologico a carico delle paratiroidi sono l’iperparatiroidismo primitivo, dovuto all’eccesso di funzionamento di una o più paratiroidi, l’iperparatiroidismo secondario a carenza di vitamina D e l’ipoparatiroidismo. Le paratiroidi iperfunzionanti possono essere visualizzate mediante l’esame ecografico mirato.

L'osteoporosi è una malattia dovuta alla riduzione della massa ossea e a un'alterazione della microarchitettura del tessuto scheletrico che comporta un incremento del rischio di frattura. Oltre alle forme di osteoporosi secondaria, cioè causata da altre patologie, tra cui quelle a carico delle paratiroidi, è di interesse endocrinologico anche il trattamento dell'osteoporosi primitiva, che colpisce anziani e donne in post-menopausa.

Andrologia


I testicoli hanno due funzioni: produrre gli spermatozoi e gli ormoni sessuali maschili. Le problematiche andrologiche riguardano l’alterata produzione ormonale testicolare (ipogonadismi maschili), la ginecomastia, l’infertilità maschile e le disfunzioni sessuali maschili quali la disfunzione erettile o i disturbi dell’eiaculazione. Nella diagnostica andrologica ci si avvale dei dosaggi ormonali e dell’esame ecografico mirato.

Ovaie


Le ovaie hanno due funzioni: produrre gli ovociti e gli ormoni sessuali femminili. Le problematiche ovariche di interesse endocrinologico sono la sindrome dell'ovaio policistico e gli irsutismi, gli ipogonadismi femminili e le amenorree.


Hai bisogno di un controllo diabetologico?

Chiedi un appuntamento.

Chiama
Share by: